Storia delle Majorette

Le Origini e la Storia delle Majorette

La disciplina praticata dalle majorette è detta "twirling" dall'inglese "to twirl = roteare", cioè ciò che questi gruppi di atlete fanno con i loro bastoni. Le origini di quste esibizioni sarebbero da ricercarsi nelle isole Samoa, nell'Oceano Pacifico, dove le danzatrici, in particolari occasioni, usavano accompagnare i propri balli con bastoni colorati. Si giunse così nell'America degli anni '20 quando, durante le esibizioni delle bande musicale, era usuale la presenza di un mazziere che si esibiva manovrando una lunga asta di legno.

Nel tempo l'asta mutò di forma e dimensioni, perfezionandosi al fine di diventare sempre meglio manovrabile. Fu così che, negli anni '30, a scopo folkloristico nacquero i primi gruppi di majorette. Queste ragazze divennero sempre più popolari ed ammirate, lo coreografie divenivano più raffinate e complesse e pian piano la febbre del bastone rotante di diffuse nel mondo. Ad oggi, si assiste non di rado a vere e proprie competizioni di twirling tra gruppi di majorette organizzate delle federazioni mondiali: la prima inglese e la seconda nata dall'unione di francia, italia, belgio, germania ed altri stati con l'intento di far conoscere e diffondere questa disciplina all'interno del vecchio continente.

I siti consigliati
Info Spettacolo : INFO SPETTACOLO .IT - Il portale dedicato agli spettacoli teatrali, di strada e cinematografici, di cui ne definiscono le caratteristiche principali. | Performers : Gli artisti che si esibiscono dal vivo nella performance art, negli spettacoli di mimo e nel burlesque. Un sito che parla del magico mondo degli spettacoli dal vivo, seguiti ed amati dal pubblico di tutto il mondo. | Televisione : I programmi televisivi più amati, la storia della tv, la trasformazione dei canali e della tecnologia. Dal bianco e nero al digitale, dagli sceneggiati ai reality show, un sito dedicato alla televisione. | Artist Management : Il management dell'arte e dello spettacolo è un settore professionale ricco di opportunità. Cosa fa e come si diventa manager degli artisti ed esperti nell'organizzazione degli eventi culturali. | Foto Book : Il book fotografico è lo strumento indispensabile per attori e modelli per emergere nel mondo dello spettacolo attraverso provini, selezioni e casting. L'album di foto costituisce anche il tesoro delle famiglie per conservare i ricordi più cari. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio